Impostare modem / router per ip statico alice business
Quando ci si collega alla rete Internet, il provider con cui si è stipulato un contratto di abbonamento fornisce automaticamente, ad ogni singolo collegamento, un indirizzo. Di solito si tratta di un indirizzo dinamico che cambia ad ogni singola connessione. Ad alcune tipologie di clienti viene però offerta la possibilità di utilizzare un indirizzo statico, che non cambia mai quando ci si disconnette e si rieffettua una nuova connessione.
Spieghiamo allora come ottenere IP statico Telecom anche con router diversi da quelli forniti dall'operatore.
Iniziamo subito col chiarire che un indirizzo fisso viene al momento fornito da Telecom Italia solamente ai clienti business.
I clienti privati, invece, non possono ancor'oggi fruire di un indirizzo IP statico: ad ogni connessione, generalmente, l'indirizzo IP cambia sempre (è dinamico).
E se i router offerti a noleggio od in comodato d'uso gratuito da Telecom Italia non offrono funzionalità evolute per gestire il traffico in ingresso ed inoltrare le richieste provenienti dall'esterno verso le macchine della rete locale sulle quali sono state installate funzionalità server (forwarding), il modo migliore per utilizzare un indirizzo statico Telecom con un router diverso da quello fornito dalla stessa Telecom Italia, consiste nel portarsi nel pannello di configurazione del dispositivo ed inserire una speciale coppia di username e password.
Solitamente, infatti, come nome utente e password per collegarsi alla rete a banda larga di Telecom Italia, viene suggerito di specificare le credenziali aliceadsl aliceadsl, valide sia per i contratti privati che per quelli business.
In precedenza abbiamo accennato come ottenere IP statico Telecom con un router acquistato autonomamente e del tutto diverso da quello fornito dall'operatore telefonico.
La procedura si concretizza, semplicemente nell'impostazione di una coppia nome utente/password nel pannello di configurazione del router.
Qui si dovrebbero trovare le voci PPP Username e PPP Password: al posto dei valori presenti, si potrà specificare – sia come nome utente che come password – la stringa seguente:
Al posto di alice si potrà specificare il nome della propria azienda o del proprio studio professionale. È possibile specificare qualcosa come
Salvando la modifica sul router, dopo qualche minuto di attesa, si dovrebbe visualizzare il proprio indirizzo IP statico nella schermata Status del dispositivo.
Ricordiamo quindi la stringa "magica"