La barra delle applicazioni su Windows 10 non risponde
In seguito a un aggiornamento di Windows riguardante la barra delle applicazioni molti utenti hanno riportato dei problemi, tra i quali il più diffuso è un problema riguardante la barra delle applicazioni che non risponde. Cosa si può fare, quindi, per risolvere questo problema?
Riavvia Esplora Risorse
Esplora Risorse è responsabile per tutte le funzionalità di interfaccia utente di Windows, tra cui anche la barra delle applicazioni. In molti casi un riavvio è sufficiente per risolvere il problema.
-Apri Gestione Attività
-La scheda "Processi" dovrebbe essere aperta di default, clicca con il tasto destro su Esplora Risorse e seleziona "riavvia"
Esegui Windows Powershell
-Apri Gestione attività
-Seleziona "File" dal menù e "esegui nuova attività"
-Scrivi "powershell", spunta "crea attività con privilegi amministrativi" e clicca ok
-Copia e incolla questo comando: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml”}
-Premi invio e aspetta che Windows finisca di processare
-Chiudi Windows Powershell
-Cancella una cartella chiamata TileDataLayer da C:/Users/username/AppData/Local
-Riavvia il PC e controlla se il problema con la barra applicazioni è stato risolto
Ri-registra la barra delle applicazioni
Un altro modo per risolvere il problema della barra delle applicazioni è usare Powershell per risolvere il problema tramite una ri-registrazione
-Premi Win + X contemporaneamente
-Scegli Windows Powershell (amministratore) da questo menu
-Seleziona "si" nella finestra di controllo dell'account utente
-Copia e incolla nella finestra di powershell questo comando: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
-Premi invio per eseguire il comando
-Aspetta la fine del processo
-Cancella TileDataLayer da C:/Users/username/AppData/Local
Correggi i file di sistema
-Apri Gestione attività
-Seleziona "File" dal menù e "esegui nuova attività"
-Scrivi "cmd", spunta "crea attività con privilegi amministrativi" e clicca ok
-Eseguire il comando: sfc /scannow
-Premere invio e al termine della procedura riavviare il computer