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La barra delle applicazioni su Windows 10 non risponde

In seguito a un aggiornamento di Windows riguardante la barra delle applicazioni molti utenti hanno riportato dei problemi, tra i quali il più diffuso è un problema riguardante la barra delle applicazioni che non risponde. Cosa si può fare, quindi, per risolvere questo problema?

 

Riavvia Esplora Risorse

Esplora Risorse è responsabile per tutte le funzionalità di interfaccia utente di Windows, tra cui anche la barra delle applicazioni. In molti casi un riavvio è sufficiente per risolvere il problema.

-Apri Gestione Attività

-La scheda "Processi" dovrebbe essere aperta di default, clicca con il tasto destro su Esplora Risorse e seleziona "riavvia"

 

Esegui Windows Powershell

-Apri Gestione attività

-Seleziona "File" dal menù e "esegui nuova attività"

-Scrivi "powershell", spunta "crea attività con privilegi amministrativi" e clicca ok

-Copia e incolla questo comando: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml”}

-Premi invio e aspetta che Windows finisca di processare

-Chiudi Windows Powershell

-Cancella una cartella chiamata TileDataLayer da C:/Users/username/AppData/Local

-Riavvia il PC e controlla se il problema con la barra applicazioni è stato risolto

 

 Ri-registra la barra delle applicazioni

Un altro modo per risolvere il problema della barra delle applicazioni è usare Powershell per risolvere il problema tramite una ri-registrazione

-Premi Win + X contemporaneamente

-Scegli Windows Powershell (amministratore) da questo menu

-Seleziona "si" nella finestra di controllo dell'account utente

-Copia e incolla nella finestra di powershell questo comando: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}

-Premi invio per eseguire il comando

-Aspetta la fine del processo

-Cancella TileDataLayer da C:/Users/username/AppData/Local

 

Correggi i file di sistema

-Apri Gestione attività

-Seleziona "File" dal menù e "esegui nuova attività"

-Scrivi "cmd", spunta "crea attività con privilegi amministrativi" e clicca ok

-Eseguire il comando: sfc /scannow

-Premere invio e al termine della procedura riavviare il computer